Energie alternative

Negli ultimi decenni la Edeco srl si è sperimentata e qualificata nell'installazione e la manutenzione di impianti per l'emissione di energia alternativa. Questo settore è per noi di grande interesse, in quanto rappresenta una garanzia per la salvaguardia dell'ambiente e un investimento per il cliente. 

La Edeco srl offre soluzioni per:

Impianti fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico è composto da una serie di moduli fotovoltaici (chiamati generalmente pannelli) che producono energia elettrica quando vengono illuminati dalla luce solare. Tali pannelli sono collegati a un impianto elettrico e a vari inverter. Il requisito fondamentale per la sua riuscita dell'impianto è la posizione dei moduli, che necessitano di aree ben illuminate dal sole, come tetti di edifici o terreni liberi.

Per massimizzare l’esposizione solare, gli impianti fotovoltaici possono essere dotati di meccanismi cosiddetti a inseguimento solare, quindi, in grado di spostarsi a seconda della posizione del sole e mantenendo così il grado di esposizione eguale durante tutto l'arco della giornata.

L’energia elettrica assimilata dai pannelli viene automaticamente immessa nel normale impianto elettrico dell’abitazione o dell’azienda, consentendo la riduzione di consumi di energia elettrica come: illuminazione, forno, lavatrice, frigorifero, TV, condizionatori e tutti gli elettrodomestici. 

Vi sono vari livelli di autosufficienza energetica che si possono raggiungere con un impianto fotovoltaico. A seconda delle necessità, della configurazione dell’impianto e della sua potenza si può anche arrivare ad essere totalmente indipendenti dalla rete elettrica, producendo da soli tutta l’energia elettrica che si consuma.

Consulta questo documento per avere delle specifiche sui prodotti che la Edeco srl propone 

Edeco srl è al tuo servizio per qualsiasi tipo di richiesta, se sei interessato all'installazione di un impianto fotovoltaico e vuoi avere informazioni per la manutenzione di un impianto già esistente:

 

Impianti termodinamici

Un impianto solare termodinamico, anche noto come centrale solare a concentrazione, oppure centrale solare termoelettrica, è una tipologia di centrale elettrica che sfrutta, come fonte energetica primaria, la radiazione solare, accumulandola sotto forma di calore per mezzo di tecniche di concentrazione solare, per convertirla, tramite una turbina a vapore, ottenendo una produzione di energia elettrica. La grande rivoluzione rispetto all'altra tecnologia solare di generazione elettrica (fotovoltaico) è però la possibilità di produzione di elettricità anche in periodi di assenza della fonte energetica primaria durante la notte o con cielo coperto da nuvolosità grazie alla possibilità di accumulo del calore in appositi serbatoi, ponendo almeno parziale rimedio ai limiti fisici di continuità/intermittenza imposti da tale tipo di fonte energetica. 

Consulta questo documento per conoscere le specifiche dei materiali che la Edeco srl propone

Edeco srl è al tuo servizio per qualsiasi tipo di richiesta, se sei interessato all'installazione di un impianto termodinamico e vuoi avere informazioni per la manutenzione di un impianto già esistente:

 

Impianto solare termico 

Con un pannello solare termico si produce energia sotto forma di calore. Questo calore può essere poi trasformato in:

  • acqua calda sanitaria

  • riscaldamento per la casa in inverno

  • raffrescamento per la casa in estate

Il solare termico consente di produrre acqua calda sanitaria riducendo l’uso dello scaldabagno elettrico o della caldaia, in più il solare termico permette di risparmiare sul riscaldamento domestico in inverno, soprattutto sul raggiungimento delle alte temperature dell’acqua impiegata per la lavatrice e lavastoviglie. Inoltre, una nuova generazione di impianti solari (solar cooling), è in grado di generare interventi sulle temperature sia sul riscaldamento invernale che sul raffrescamento estivo.

Un impianto solare termico in genere è composto da due parti: pannelli e un bollitore solare. L'installazione di questo impianto può considerarsi un'ottima soluzione per famiglie, in quanto consente di soddisfare il 70 % del fabbisogno di un'intera famiglia, per il riscaldamento di piscine al coperto e infine per il raffreddamento di ambienti domestici.

Consulta questo documento per conoscere le specifiche dei materiali che Edeco srl proprone

Edeco srl è al tuo servizio per qualsiasi tipo di richiesta, se sei interessato all'installazione di un impianto solare termico o vuoi avere informazioni per la manutenzione di un impianto già esistente:

Impianti geotermici

Un impianto geotermico significa assicurarsi un ambiente domestico confortevole, correttamente caldo d’inverno e fresco d’estate, utilizzando una tecnologia rispettosa dell’ambiente e vantaggiosa dal punto di vista economico. Inizialmente questo tipo di impianti si sono fatti strada nel Nord Europa e negli Stati Uniti, ma negli ultimi anni anche nel nostro paese c'è stata una decisa accelerazione data dai numerosi incentivi ed essi dedicati. 

La possibilità di produrre, oltre che acqua calda per il riscaldamento invernale e per gli usi sanitari, anche acqua fredda per raffrescare durante l’estate, rende gli impianti geotermici l’alternativa ideale ai tradizionali impianti. 

Un impianto geotermico è composto da 3 elementi fondamentali:

  • Un sistema di captazione del calore creato grazie a tubature in polietilene che fungono da scambiatori di calore

  • Una pompa di calore geotermica, vero e proprio cuore dell'impianto

  • Un sistema di accumulo e distribuzione di calore come ad esempio i pannelli radianti

Tra i numerosi vantaggi che questo tipo di energia rinnovabile può offrire vi sono la massiva diminuzione dei costi di produzione di calore rispetto ad impianti classici e ​il loro contributo alla riduzione delle emissioni di inquinanti e di CO2 in atmosfera.

Consulta questo documento per conoscere le specifiche dei materiali che Edeco srl propone 

Impianti cogenerazione

“Co-generare” significa produrre insieme energia. In questo caso si parla di energia termica ed energia elettrica contemporaneamente. Grazie a tale sistema, infatti, è possibile produrre entrambi i tipi di energia attraverso un unico impianto, alimentato da una sola fonte di energia primaria, tra cui il metano, il biodiesel e le biomasse, solo per fare alcuni esempi.In questo modo, quasi tutta l'energia termica non si disperde nell'ambiente come avviene coi tradizionali impianti ma ma viene recuperata e riutilizzata. La cogenerazione viene realizzata in particolari centrali termoelettriche, dove si recuperano l'acqua calda o il vapore di processo prodotti da un motore primo alimentato sia da un combustibile fossile (gas naturale, olio combustibile) sia da combustibili organici non fossili (biomasse, biogas, gas di sintesi). In questo caso si ottiene un notevole risparmio di energia rispetto alla produzione separata di elettricità ed 'energia termica.

I vantaggi sono di tre tipi: ambientali, energetici ed economici. 

Consulta questo documento per conoscere le specifiche dei materiali che Edeco srl propone 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now